Il Tuo Zeraw

Reply
Glossario termini xbox 360, Cosa è il firmware, backup, wave2 wave3 wave4 e gli stealth...
icon13  view post Posted on 3/11/2009, 02:02Quote

Zeraw Member

Group: Administrator
Location: nei pressi di una piccola casa in una via sconosciuta di una città che non esiste

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/1/2010, 23:27

Ciao a tutti,
Scrivo questa guida per coloro che da poco sono entrati a far parte del mondo Xbox 360

VI spiegherò cosa sono i termini sopracitati in parole semplici (per quanto sarà possibile)

Allora innanzi tutto la "modifica" della 360 consiste del modificare il Programma che fa funzionare il lettore dvd e che permette alla xbox di leggere i giochi.

Tale programma si chiama Firmware

Nel corso degli anni sono usciti diversi firmware che permettevano l'uso di copie dei giochi originali a patto che siano masterizzati con una particolare procedura.

Questi firmware sono ovviamente NON Ufficiali e creati appositamente per ogni tipo di lettore.

Tutti i firmware sono diversi l'uno dall'altro anche se conservano sempre una base uguale per tutti.

Tramite una procedura i firmware vengono modificati per funzionare a seconda della xbox 360 e del lettore montato.

Tale procedura viene chiamata Flashing o Flash del lettore.

Le copie dei giochi vengono chiamate "Backup" dall'inglese appunto copia.

Alcune copie sono migliori di altre infatti a secondo della copia che si utilizza è possibile aggiornare la 360 o giocare online)

Le copie sicure che permettono questo vengono chiamate copie Stealth.

Attualmente esistono diversi tipi di copie:

copie non stealth (eseguibili sempre su firmware extreme e solo su alcuni tipi di firmware iExtreme)

copie con protezione Wave 3 ( intodotta da microsoft e necessita di patch per funzionare su alcuni tipi firmware)

copie con protezione Wave 4 (come per la 3 esistono modi per farle eseguire, esse dipendono dal tipo di lettore usato e dal firmware)

Esistono firmware che permettono di eseguire qualsiasi tipo di copia altre che hanno delle restrizioni:

Primi firwmare "Extreme" ---> eseguivano qualsiasi tipo di backup ma erano NON compatibili con il live Xbox. La console che veniva trovata online con tali giochi veniva infatti Bannata (eliminata dal live) e si ritrovava quindi proibita la possibilità di andare online e di scaricare contenuti.

Successivi Firmware iExtreme ---> Creati appunto per durare a lungo.. utilizzano moduli che rendono il gioco "sicuro" per andare online

nel dettaglio

firmware 1.4x - 1.5x ---> eseguono sia copie stealth che copie non stealth...
eseguono: copie stealth - copie con wave3 + Patch (non sono stealth) - copie wave4 + patch (no Stealth)
solo i lettori Hitachi-LG non necessitano di patch ai wave4 per funzionare

firmware 1.6x ----> esegiono solo copie stealth e tramite active.iso quelle non stealth
eseguono: copie stealt, wave3 (stealth quindi senza patch) wave 4 (per il momento con active.iso + patch), le copie wave3 patchate partono solo tramite active.iso.

L'active.iso
L'active.iso è un dvd (masterizzato su supporto dvd-DL) che permette l'avvio di giochi patchati in quanto utilizza moduli del firmware Extreme.

Infine

Io sono Josten
Sono un moderatore di Mondowarez.com
Questo è il mio forum personale zeraw.forumcommunity.net
e chi vuole copiare questa guida deve chiedere l'autorizzazione all'autore (ovvero io)
e riportare esplicitamente i due siti sopracitati

Grazie per domande postate pure!

image Josten: hack, tutorial,modding, subs, webmaster, grafica, WebSurfer

image

Vedi i tuoi episodi di Naruto Shippuden Su ZERAW in qualità IQA da Josten
[ZFS] Puntata 121 Naruto shippuuden SUB ITA by Josten

*-*-*-°-°-*-°-*[ENJOY SHIPPUUDEN DOWNLOAD PREMIUM ]*-°-°-*-*-*-°-*

CITAZIONE
Il 92% dei teenagers ascolta musica house/tarzana(cafonazza)/hiphop. Solo l'8% ascolta musica metal o rock. Usala come firma se sei dell'8%

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare spinelli. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma.

image

P_MSG eMAIL SITO Top
view post Posted on 23/11/2009, 16:48Quote

Utente Attivo

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/12/2009, 00:38

Ciao. Volevo chiederti.

L'activate ISO è uguale per tutti i tipi di lettore?
Xchè quella che ho fatto io mi dà rima la possibilità di riprodurlo e mi esce la schermata in tutte le lingue "Per riprodurre il DVD" ecc.., giusto come da guida vista anche su youtube
Poi inserisco il gioco wave4 ed esce sempre riproduci dvd e non la possibilità di giocare.

Ho seguite guide e tutorial. Visti ovunque.
Ho la mod 1.6

Cosa posso aver sbagliato? X questo mi viene a mente il fatto dell'iso.
2 domanda. Che differenza c'è nel RISCHIO BAN tra giocare con un wave4 patchato e uno che parte con activate iso?

grazie e complimenti per la guida a prova di UTONTO

P_MSG eMAIL Top
view post Posted on 23/11/2009, 19:20Quote

Zeraw Member

Location: nei pressi di una piccola casa in una via sconosciuta di una città che non esiste

ciao,
allora innanzi tutto mi pare che esistano più tipi di activate. iso... io putroppo ho potuto riportare solo quella per i liteon... quindi si, se hai un lettore diverso (benq, o samsung) l'activate .iso è normale che non parta...

2) il rischio ban di giocare con un gioco wave4 patchato e uno che parte con l'activate è la stessa! in quanto o in un modo o nell'altro andiamo comunque a utilizzare i moduli del firmware extreme (quello vecchio NON LIVE che faceva partire tutto) aumentando il rischio di ban del 100%. Ti consiglio di non andare in live se non oltre natale.. .Proprio ora e per tutto questo periodo stiamo attraversando l'ondata dei ban.

image

CITAZIONE
Il 92% dei teenagers ascolta musica house/tarzana(cafonazza)/hiphop. Solo l'8% ascolta musica metal o rock. Usala come firma se sei dell'8%

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare spinelli. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma.

image

P_MSG eMAIL SITO Top
view post Posted on 24/11/2009, 10:54Quote

Utente Attivo

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/12/2009, 00:38

Preciso come sempre Josten. Grazie. E' quello che pensavo io
Io ho un lite ON con firm 1.6 REPACK.
Che Activate mi consigli di usare, dato che quello generico, i primi 3 dvd me li ha fatti buttar via????
Dove lo posso trovare quello del lite on?

Grazie mile

PS Quando apri il sito? vedo che è ancora in manutenzione

EDIT. Altre persone con mio stesso lettore e firm non possono utilizzare activate.iso
Sta cosa va approfondita

Edited by papia - 24/11/2009, 14:40

P_MSG eMAIL Top
view post Posted on 3/12/2009, 16:53Quote

Zeraw Member

in che senzo non possono utilizzare?

PS al momento della masterizzazione il file dell'activate .iso pesa circa 200mb se non è cosi' NON masterizzare in quanto stai masterizzando solo l'immagine come file e non come "immagine dvd-DL" vera e propria...

Aggiornamento: l'activate iso sui firmware 1.60 dovrebbe funzionare su tutti i tipi di lettore eccetto gli hitachi-lg

image

CITAZIONE

image

P_MSG eMAIL SITO Top
4 replies since 3/11/2009, 02:02

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Affiliati Zeraw!
bannerino in gif ridotto Registra il tuo sito nei motori di ricerca <

I tasti , pulsanti e bottoni sono di proprietà di Kaname Chidori; non è possibile pertanto copiarli ne utilizzarli in alcun modo. Grafica globale a cura di Josten. I Java script utilizzati sono freeware e di proprietà di html.it